Il libro Because of love / Per via dell’amore, uscito nel 2016 in inglese, è il racconto diretto, aperto, intimo della vita di Franko B, artista attivo a livello internazionale nell’ultimo trentennio. Esso ripercorre attraverso la sua personale testimonianza le esperienze da lui vissute, così fornendo molti elementi importanti per meglio comprendere e trovare una sintonia completa con il suo lavoro.

Non si tratta di una “biografia d’artista” nel senso in cui si è abituati a intendere il genere , ma del racconto dello stretto legame che collega le sue opere alle vicende personali: infatti non è focalizzato sulla sua “carriera”, ma piuttosto sulle sue origini delle sue scelte, sulla formazione, sugli elementi fondamentali per comprendere come sia giunto a realizzare le opere che oggi vediamo e conosciamo.

L’edizione italiana verrà presentata presso i locali del Pastis, a Torino assieme ai curatori e con la partecipazione dell’artista, che eseguirà dal vivo una performance basata sull’ evocazione di episodi centrali e drammatici della sua esperienza personale alternati a fatti storici centrali del ‘900.

BIOGRAFIA

Franko B (1960) è nato a Milano e si è trasferito a Londra nel 1979. La sua pratica spazia dal disegno, all’installazione, alla performance e alla scultura.
Pioniere della body art e importante artista e attivista, Franko B usa il suo corpo come strumento per esplorare i temi della resistenza personale, politica, poetica, della sofferenza e del ricordo della nostra mortalità e vulnerabilità.

Franko B vive e lavora a Londra ed è professore di scultura presso L’Accademia Albertina Di Belle Arti di Torino, Italia.

Ha presentato lavori a livello internazionale presso: Tate Modern; ICA (Londra); Galleria del sud di Londra; Arnolfini (Bristol); Palazzo delle Belle Arti (Bruxelles); Beaconsfield Arte Contemporanea (Londra); Museo del Cappotto Blu (Liverpool); Tate Liverpool; Fondazione Ruarts (Mosca); PAC (Milano); Centro d’Arte Contemporanea (Copenaghen) e molti altri.

Le sue opere si trovano nelle collezioni della Tate, Victoria and Albert Museum, South London Gallery, collezione permanente della città di Milano e a/political, Londra, e i suoi archivi sono conservati presso The University of Bristol Theatre Collection e The LGBTQIA+ Archives al Bishopsgate Institute di Londra