> Mercoledì 13 luglio 2022 _ Piazza Emanuele Filiberto, Torino

Inaugurazione dell’intervento murario di Sergio Pontillo in arte “Ok niente scherzi” nell’Oasi di P.zza E. Filiberto, un’iniziativa promossa dal Pastis Torino e dai Tre Galli coordinati dall’Associazione Culturale Azimut.
All’evento sarà presente l’artista Sergio Pontillo che racconterà il suo lavoro e il presidente del MAU nonché direttore dell’Accademia Albertina di Belle Arti Edoardo Di Mauro, introdurrà l’opera con un intervento sullo stato dell’arte urbana.
Per l’occasione verrà distribuita gratuitamente la fanzine del progetto.
L’intervento, dallo stile giocoso e scanzonato, cerca di catturare dal contesto gli elementi narrativi che andranno a comporre visivamente l’opera-racconto. Lasciandosi influenzare dagli stimoli esterni Ok niente scherzi riesce a catturare lo spirito del luogo, un vero e proprio melting pot di situazioni e persone, ora illustrate sul muro.

l’oasi di Dario e di Sergio
Il divertimento non è sempre dietro
l’angolo
ma qui mi stanno chiedendo di lavorare
o di divertirmi
o tutt’e due le cose
ok niente scherzi
il gatto e l’uomo vanno d’accordo
se voglio qualcosa mi impegno
se non funziona la disegno
e anche se mi piace tanto
se sta troppo in alto prendo la scala
se sta troppo lontano prendo la bici
Dario ha una moto
è stufo delle auto (anche io)
e va in pensione con l’aereo
divertiti!
l’oasi è dove non guardi l’orologio

Sergio Pontillo (1992, Napoli) è uno skater, videomaker, fotografo e illustratore.
Ha studiato fotografia e cinema all'Accademia di Belle Arti di Napoli, e cinema alla scuola Nou Prodigi di Barcellona.
Lavora da freelance in tutti questi campi, oltre ad essere istruttore di skateboard per bambini e adulti. Vive e lavora a Torino dal 2020.

Gli interventi in OASI

“L’oasi di Dario e di Sergio” è l’ultimo intervento in Oasi che vede precedergli molte attività, tra le tante ricordiamo Sketch in The City, un flash mob di disegnatori, realizzato da Sugonews; i bulbi di Messer Tulipano che fanno sbocciare la piazza dal 2018; la cura quotidiana delle aiuole a cura di Clean-up; l’intervento artistico di Domenico Pellegrino “Lux” che ha visto illuminare durante la notte di Santa Lucia gli alberi del giardino; oltre ai vari interventi murari come il lavoro di Guerrilla Spam.