Chi siamo

L’Associazione Culturale Azimut nasce a Torino nel 1988 collocandosi da subito nel panorama locale delle associazioni senza fini di lucro e promuovendo attività inerenti al mondo dell’arte e soprattutto rivolto ai giovani artisti emergenti. Lo scopo dell’Associazione è quello di offrire ai giovani artisti l’opportunità di uno spazio espositivo dove compiere i primi passi nel mondo dell’arte confrontandosi con un pubblico di vario genere, ma anche con persone esperte e qualificate,  e con gli addetti ai lavori: L’Associazione Azimut, infatti, crede fortemente nell’importanza della creazione di sinergie e contaminazioni al fine di accompagnare gli artisti più meritevoli nel loro percorso. 

In questo contesto sono nate e cresciute manifestazioni come IoEspongo, concorso dedicato a giovani artisti, giunta quest’anno alla diciannovesima edizione, Turna, la mostra dedicata al design del riuso e dell’autoproduzione e il Torino Flash Festival, che in nove edizioni ha avvicinato il pubblico al mondo delle animazioni e dei videogames.

La sede

L’Associazione Culturale AZIMUT organizzava la maggior parte delle proprie attività all’interno del PASTIS di Piazza Emanuele Filiberto 9b a Torino. Il PASTIS è uno dei locali storici del QUADRILATERO ROMANO a due passi dal grande mercato di Porta Palazzo e a pochi minuti dalla centralissima Piazza Castello. Il PASTIS è un caffè ristorante collocato in una delle piazze “più francesi” della città e frequentato ogni giorno, da sempre, da scrittori, artisti, musicisti. Ogni mercoledì sera a partire dalle 22 all’interno del locale veniva inaugurata la mostra della settimana dedicata agli artisti di IoEspongo e seguita sempre da un pubblico numeroso e partecipe.

Da qualche anno l’Associazione Azimut utilizza un nuovo spazio, la Conserveria Pastis: nuovo locale di ispirazione spagnola, che ospita, oltre che le serate del concorso IoEspongo, numerose iniziative artistiche, culturali e talvolta anche musicali.

IoEspongo XIX

Concorso per giovani artisti emergenti.
Pittura | Scultura | Design | Video | Illustrazione | Performance.
In palio Premio del valore di 1000€


Guarda le altre serate

Vuoi partecipare a Io Espongo?

Clicca su ‘Iscriviti’, compila il form con i tuoi dati e mandaci le tue opere

Notizie ed eventi

Sketch in The City

Dalla bozza di un architetto alle tavole di una graphic novel, non c’è soggetto al mondo più disegnato delle città e di chi le abita. Grazie a un disegno spesso è più facile catturare la realtà o l’essenza di molti fatti quotidiani che si sviluppano tanto in una metropoli come in …

Leggi di più…

Fuoriclasse #5 presenta Nicus Lucà

Appuntamenti d’Arte a Cura di Daniele Galliano. Mercoledì 5 luglio @Conserveria Pastis – Piazza Emanuele Filiberto 11a Torino dalle ore 19        Nicus Lucà, nato a Torino nel 1961 dove vive e lavora. Nicus Lucà, born in Turin in 1961 where he lives and works “Ha cominciato la …

Leggi di più…

Concorso Fotografico Cavour 2017 _ Otre il confine

Aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori, organizzato con il sostegno del Salone Internazionale del Libro di Torino, dal Liceo Classico e Musicale Cavour e dall’Associazione Culturale Azimut, con il patrocinio  del MIUR, Regione Piemonte e Comune di Torino. Dopo il successo delle precedenti edizioni – Percorsi (2012), Attività e …

Leggi di più…

IoEspongo XIX. Il catalogo delle opere in mostra

Ecco il catalogo dei partecipanti alla finale del concorso IoEspongo XIX edizione. Clicca qui –>      catalogo IoEspongo XIX   …

Leggi di più…

Finale del Concorso IoEspongo XIX

Conclusa la XIX edizione del concorso #IoEspongo Vince il premio della giuria di qualità Deka Mohamed “Il video di Deka esprime il senso di una ricerca in divenire tra intensità dell’immagine e tecnica espressiva.” Angelo Mistrangelo, presidente onorario del concorso IoEspongo     Vince il premio del pubblico Fabio Crupi …

Leggi di più…

IoEspongo XIX – la finale | Artisti in gara

I finalisti della XIX edizione del concorso IoEspongo sono: Fabio Crupi, Stefano Scagliola, Nicola Malnato, Matteo Germano, Andy McFly, Jacopo Giavara, Blucordero (collaborazione con Associazione Nomen Omen), Erino Scarrino, Francesco Zavattaro, Davide Robaldo, Irina Aka Querkammer, Serena De Bianchi, Deborah Salvati, Deka Mohamed e Francesca Gemmino (collaborazione con IED Torino), …

Leggi di più…