Chi siamo

L’Associazione Culturale Azimut nasce a Torino nel 1988 collocandosi da subito nel panorama locale delle associazioni senza fini di lucro e promuovendo attività inerenti al mondo dell’arte e soprattutto rivolto ai giovani artisti emergenti. Lo scopo dell’Associazione è quello di offrire ai giovani artisti l’opportunità di uno spazio espositivo dove compiere i primi passi nel mondo dell’arte confrontandosi con un pubblico di vario genere, ma anche con persone esperte e qualificate,  e con gli addetti ai lavori: L’Associazione Azimut, infatti, crede fortemente nell’importanza della creazione di sinergie e contaminazioni al fine di accompagnare gli artisti più meritevoli nel loro percorso. 

In questo contesto sono nate e cresciute manifestazioni come IoEspongo, concorso dedicato a giovani artisti, giunta quest’anno alla diciannovesima edizione, Turna, la mostra dedicata al design del riuso e dell’autoproduzione e il Torino Flash Festival, che in nove edizioni ha avvicinato il pubblico al mondo delle animazioni e dei videogames.

La sede

L’Associazione Culturale AZIMUT organizzava la maggior parte delle proprie attività all’interno del PASTIS di Piazza Emanuele Filiberto 9b a Torino. Il PASTIS è uno dei locali storici del QUADRILATERO ROMANO a due passi dal grande mercato di Porta Palazzo e a pochi minuti dalla centralissima Piazza Castello. Il PASTIS è un caffè ristorante collocato in una delle piazze “più francesi” della città e frequentato ogni giorno, da sempre, da scrittori, artisti, musicisti. Ogni mercoledì sera a partire dalle 22 all’interno del locale veniva inaugurata la mostra della settimana dedicata agli artisti di IoEspongo e seguita sempre da un pubblico numeroso e partecipe.

Da qualche anno l’Associazione Azimut utilizza un nuovo spazio, la Conserveria Pastis: nuovo locale di ispirazione spagnola, che ospita, oltre che le serate del concorso IoEspongo, numerose iniziative artistiche, culturali e talvolta anche musicali.

IoEspongo XIX

Concorso per giovani artisti emergenti.
Pittura | Scultura | Design | Video | Illustrazione | Performance.
In palio Premio del valore di 1000€


Guarda le altre serate

Vuoi partecipare a Io Espongo?

Clicca su ‘Iscriviti’, compila il form con i tuoi dati e mandaci le tue opere

Notizie ed eventi

Fuoriclasse. La collettiva

  Si chiude il ciclo della rassegna d’arte a cura di Daniele Galliano. In mostra  le opere di: Giorgio Badriotto, Lara Verena Bellenghi, Leandro Agostini, Donato Sansone, Nicus Lucà, Nina Silla, Alice Belcredi e il collettivo Specchio Patibolare (Giovanna Preve, Turi Rapisarda, Ilaria Vale e Daniel Fuss).   Vernissage venerdì 3 …

Leggi di più…

Mediterranean Seeds

La Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo e Azimut presentano Mediterranean Seeds. Saranno presentate le video-opere di: Annabelle Amoros “Sur La Route (on the road)” (Francia), artista partecipante alla 17° edizione della Biennale dei Giovani Artisti, Mediterranea 18 Young Artists Biennale, Tirana&Durazzo, 2017. Klitsa Antoniou “But At The …

Leggi di più…

IoEspongo XX

Hai tra i 18 e i 23 anni? Sei un artista? Quest’anno IoEspongo compie 20 anni! Per questa occasione, il concorso sarà dedicato esclusivamente a giovani artisti, che abbiano dai 18 ai 23 anni. Pittori | Illustratori | Designers | Sound Designers | Performer | Scultori | Creativi | Fotografi Ti ricordiamo che …

Leggi di più…

Fuoriclasse #8 – Specchio Patibolare –

Azimut Associazione Culturale presenta Fuoriclasse #8 Appuntamenti d’Arte a cura di Daniele Galliano Specchio Patibolare – Turi Rapisarda, Daniel Fuss, Giovanna Preve, Ilaria Viale – Inaugurazione venerdì 8 settembre ore 19 In mostra fino al 15 settembre – dalle 18 alle 00 dal lunedì al sabato @Conserveria Pastis – Piazza …

Leggi di più…

Sketch in The City

Dalla bozza di un architetto alle tavole di una graphic novel, non c’è soggetto al mondo più disegnato delle città e di chi le abita. Grazie a un disegno spesso è più facile catturare la realtà o l’essenza di molti fatti quotidiani che si sviluppano tanto in una metropoli come in …

Leggi di più…

Concorso Fotografico Cavour 2017 _ Otre il confine

Aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori, organizzato con il sostegno del Salone Internazionale del Libro di Torino, dal Liceo Classico e Musicale Cavour e dall’Associazione Culturale Azimut, con il patrocinio  del MIUR, Regione Piemonte e Comune di Torino. Dopo il successo delle precedenti edizioni – Percorsi (2012), Attività e …

Leggi di più…